La sede U.N.L.A C.C.E.P. di Lamezia Terme nasce a Luglio del 2016.

Il dirigente del Centro prof. PASQUALINO SERRA ,docente di scuola secondaria superiore di secondo grado, vanta esperienza nel campo della formazione professionale privata da circa 25 anni.

Già responsabile di Ente accreditato a Livello Regionale per la “Formazione Continua” e Formazione Superiore”.

Ha attuato molti percorsi di IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore), con il rilascio degli attestati di qualifica Professionale, con accordi con le Università per il rilascio dei Crediti formativi.

Il Centro U.N.L.A. C.C.E.P. ha seguito la formazione dei docenti per l’anno scolastico 2016-2017, in ottemperanza della legge 107.

Attualmente il Centro UNLA CCEP di Lamezia Terme gestisce corsi di Formazione per docenti sia con incontri in presenza che On-line dell’ambito 2 Calabria, con la scuola polo l’Istituto “Majorana “ di Girifalco.

E’ stata creata una piattaforma e-learning, per la realizzazione dei corsi.

La piattaforma è messa a disposizione per tutte le sedi che ne vorranno usufruire, in tutte le provincie d’Italia.

Corsi in fase di completamento sulle seguenti tematiche :

Tematica n° 1 : I segnali del disagio in classe: come individuarli e gestirli;

Tematica n° 2 : Strutturare ambienti di apprendimento per sostenere la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale

La tematica n° 1 è suddivisa in 6 corsi per un totale di 427 docenti di ogni ordine e grado (infanzia-primaria-scuola secondaria di 1° grado-scuola secondaria di ° grado);

La tematica n° 2 è suddivisa in un corso con 89 docenti di ogni ordine e grado (infanzia-primaria-scuola secondaria di 1° grado-scuola secondaria di ° grado);

Attualmente abbiamo in formazione 526 docenti iscritti.

La sede UNLA CCEP di Lamezia Terme ha presentato ed ha avuto riconosciuto nella regione Calabria i corsi per la formazione docenti per l’anno scolastico 2017-2018.

LA STORIA UNLA NAZIONALE

Programmi ed obiettivi dell'Unla a Livello Nazionale

  Sede Centrale  

La Sede Centrale dell'UNLA , promuove ed orienta i programmi, i progetti e le attività dell'Ente indirizzandoli verso gli obiettivi prefissati dagli Organi direttivi e attraverso contatti diretti. 

Le riunioni del Comitato Direttivo dell'UNLA di cui fanno parte personalità del mondo della cultura e dell'educazione e rappresentanti dei Dirigenti e dei Delegati Regionali, permettono di valutare il lavoro svolto, tracciare i nuovi programmi, rivedere metodi e sistemi di organizzazione. 

L’impegno centrale dell'Unione è oggi volto ad aggredire la dura realtà del diffuso semianalfabetismo esistente nel Paese

Secondo i dati ISTAT (2003) in nostro possesso su circa 57 milioni di Italiani poco più di 3.500.000 sono forniti di laurea, 14.000.000 di titolo medio superiore, 16.500.000 di scuola media e ben 22.500.000 sono privi di titoli di studio o possiedono, al massimo, la licenza elementare. In percentuale 39,2% dei nostri concittadini sono fuori della Costituzione che, come si sa, prevede l’obbligo del possesso di almeno otto anni di scolarità

Uno strumento tradizionale di alfabetizzazione, quello dei corsi delle 150 ore, ha rivelato inefficienza e precarietà. Solo il 35% degli iscritti partecipa in media agli esami finali, con rappresentanza femminile irrisoria. Si impone una ridefinizione di tale strumento, e l'UNLA procede in tal senso. E' stato pertanto proposto un programma di formazione e aggiornamento dei formatori, orientato prevalentemente all'introduzione di aspetti salienti della formazione permanente e della modificazione di processi mentali e cognitivi, della dinamica dei gruppi, dell'aggiornamento degli operatori e della migliore formazione dei docenti con approfondimento di temi relativi alla riqualificazione professionale ed alla formazione continua. 

Una specifica ricerca-azione proposta, organizzata dalla Sede Centrale dell'UNLA è stata affidata ad un Comitato scientifico composto dal Prof. Saverio Avveduto (curriculum vitae) già Presidente UNLA e da altre personalità quali il Prof. Tullio De Mauro, Professore Emerito della "Sapienza Università di Roma", dall' On. Raffaele Manca già responsabile dei Centri per adulti della Sardegna. 

A seguito della C.M. 679/97 istitutiva del Progetto Nazionale assistito Calabria-Basilicata di istruzione e formazione in età adulta, l'UNLA collabora attivamente con il M.P.I. partecipando ad incontri e seminari. Al fine di sviluppare linee d'intervento volte all'attuazione del progetto di cui alla circolare citata, l'Unione ha elaborato un programma di Educazione Permanente in favore dei giovani 14-29 anni. Il progetto è specialmente mirato a sei Regioni meridionali (Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, Sicilia, Sardegna).

Sulla base dell'esperienza maturata nella sua ormai cinquantennale attività di alfabetizzazione e nel recupero socio-culturale di utenti appartenenti a gruppi svantaggiati, l' UNLA promuove inoltre progetti per la realizzazione di programmi di "alfabetizzazione socio-culturale". Sulla base dei su citati dati ISTAT, l'UNLA prevede un programma a vasto raggio, denominato "Progetto Sperimentale di diffusione della cultura di base"
L’obiettivo del progetto è quello di organizzare presso i CCEP "unità di azione" per l’individuazione di specifici interventi nel quadro di una cultura non solamente scolastica ma più ampiamente civile nella quale convergano informazioni e valori indispensabili per vivere consapevolmente nel mondo contemporaneo.

Serie storica dei Presidenti dell'Unla

  • Francesco Saverio Nitti (1947 - 1952)
  • Vincenzo Arangio Ruiz (1952 - 1964)
  • Anna Lorenzetto (1964 - 1971)
  • Gennaro Cassiani (1971 - 1974)
  • Anna Lorenzetto  (1974 - 1981)
  • Salvatore Valitutti (1981 - 1993)
  • Saverio Avveduto  (1993 - 2008)
  • Vitaliano Gemelli  (dal 2008)

Università di Castel Sant'Angelo   

L'UNLA  ha istituito nel 1983 l'Università di Castel Sant'Angelo (UCSA). Nei suoi 28 anni di attività, innumerevoli allievi hanno usufruito dei suoi corsi, tenuti in grande maggioranza da docenti delle tre Università di Roma. L'UCSA è stata riconosciuta dalla Regione Lazio ed opera in regime di convenzione con la Provincia di Roma: Assessorati alla Cultura ed alle Politiche della Scuola.

L'Università ha operato dal 1983 al 1992 nei locali del Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo dal quale peraltro trae la propria attuale denominazione. Nell'anno 1992, a seguito dei lavori di restauro del Castello, la sede dell'UCSA si trasferì presso l'Enciclopedia Italiana. Attualmente i corsi dell'UCSA si svolgono presso l'Aula Magna dell' Istituto "Cattaneo", Corso Vittorio Emanuele II, 217-Roma con il cui personale direttivo e docente l'interscambio culturale è continuo.

Il corpo insegnante è stato ed è rappresentato principalmente da professori delle tre Università statali di Roma e di altri atenei, da personalità politiche di accertata trasparenza civile e morale, da professionisti di chiara fama, da noti saggisti e scrittori, in modo da offrire, grazie alla varietà delle voci, un panorama vivo e ampio della cultura attuale. Pochi nomi sono sufficienti a documentarlo.

L'Università si è sempre distinta per l'ambizione di conciliare qualità e rigore della cultura con la sua diffusione e promozione.

I corsi si svolgono da ottobre a giugno presso la sede predetta; le iscrizioni sono aperte dal mese di settembre presso la Sede Centrale dell’UNLA alla quale è possibile chiedere i programmi per l'anno accademico in corso.

L'UCSA é presieduta dall’On. Vitaliano Gemelli. La direttrice dei corsi ’UCSA é la Dott.ssa Claudia Hassan. Coordinatore dei programmi è il Prof. Nicola Longo, Professore Ordinario di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma "Tor Vergata".
La Signora Antonietta Agneta cura la tutorship

Principali discipline offerte

  • Letteratura Italiana e Comparata 
  • Storia ed Economia 
  • Storia dell'Arte 
  • Archeologia-Speleologia 
  • Storia delle Religioni 
  • Storia della Scienza e Comunicazione 
  • Storia della Musica 
  • Psicologia 
  • Cinema 
  • Bioetica 
  • Medicina 
  • Scienze Sperimentali (Astronomia, Biologia, Matematica, Educazione Ambientale) 
  • Sociologia 
  • Antropologia 
  • Attualità Culturali - Incontri con l'Autore - Avvenimento Libro 
  • Cultura Inglese 
  • Francese
  • Visite culturali guidate (Musei, Mostre, Monumenti, Città etc.,)

Lezioni Conclusive Anni Accademici

  • La lezione conclusiva dell'a. a. 2009/2010 è stata tenuta dal Prof. Tullio De Mauro.
  • La prolusione dell' a. a. 2010- 2011 è stata tenuta da Moni Ovadia e dal Prof. David Meghnagi.
  • La lezione conlusiva dell' a.a. 2010-2011 è stata tenuta dal Prof. Franco Salvatori.
  • La prolusione dell' a. a. 2011- 2012 è stata tenuta, il 25 ottobre 2011 presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, dal Prof. David Meghnagi.
  • La lezione conclusiva dell'a. a. 2011/2012 è stata tenuta dal Prof. Nicola Longo.
  • La prolusione dell' a. a. 2012- 2013, 30° anno accademico UCSA è stata tenuta, l' 8 ottobre 2012 presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, dal Prof. Rino Caputo. La Celebrazione del 30° UCSA è stata a cura della Prof.ssa Adriana Capriotti, Storica dell'Arte.

Programmazione UCSA

Programma UCSA A.A. 2012-2013 (Periodo Ottobre - Dicembre 2012)

Programma UCSA  A.A. 2011 - 2012 (Periodo Gennaio - Giugno 2012)

Programma UCSA  A.A. 2011 - 2012 (Periodo Ottobre - Dicembre 2011)

Programma UCSA  A.A. 2010 - 2011 (Periodo Ottobre - Dicembre 2010)

Programma UCSA A.A. 2010 - 2011  (Periodo Gennaio-Giugno 2011)

Interventi di inaugurazione e chiusura A.A. e UCSA (1983-2013)

E' stato altresì conferito il Premio UNLA-UCSA "Terra Madre" a Licia Colò.

  • La prolusione dell'a.a. 2009/2010 è stata tenuta, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, dal Prof. Nino Borsellino con una lezione magistrale sul tema "Giustizia e Letteratura dal divino all'umano".
  • La prolusione dell'a.a. 2008/2009 è stata tenuta, presso il C.N.R di Roma, dal noto divulgatore scientifico Dr. Piero Angela con una lezione magistrale sul tema "Scienza e Società". Nella stessa sede è stato conferito il Premio UNLA-UCSA per la diffusione della Cultura scientifica nel  mondo al Nobel Rita Levi Montalcini.

Sono stati pubblicati 9 volumi, di "Lezioni scelte" contenenti lezioni degli anni 1992/93-93/94 e 94/95-95/96-96/97, 97/98, 01/02; 02/03 e 03/04-04/05-05/06.

  • La lezione conclusiva dell'a.a. 02/03 è stata tenuta dalla Prof.ssa Margherita Hack sul tema “Gli ultimi risultati della cosmologia”.

Hanno, tra gli altri, tenuto lezioni all'Università il premio Nobel Rita Levi Montalcini, l'ex Ministro Adriano Ossicini, il Senatore a vita Leo Valiani, i senatori Valitutti, Arfè, Fiori, i professori Ida Magli, Margherita Hack, Vincenzo Cappelletti, Massimo Palmarini, Alfonso di Nola, Antonino Borsellino, Giorgio Tecce, Paolo Sylos Labini, Tullio De Mauro, Franco Ferrarotti, i saggisti Spinosa, Forcella, Gambino, Zavoli, e molti molti altri.